TAV – RFI avvia procedura di espropri da Verona ad Altavilla per le osservazioni c’è tempo fino al 26 Gennaio 2016

 
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Attualmente la tratta  interessata da possibili sequestri è quella che parte da Verona e porta al cosiddetto Bivio di Vicenza all’altezza di Altavilla (per l’esattezza della Stazione di Verona Porta Vescovio, pk 0+000, fino alla pk 44+250 nel Comune di Altavilla) .

Molti saranno gli espropri  e non solo di aree dismesse ( vecchie case diroccate o da abbattere ) ma diversi di questi  interesseranno case e palazzine abitate , fino ad arrivare a quello di una Villa storica.

I comuni interessati , sono quelli di «Belfiore, Lonigo, Montebello Vicentino, Montecchio Maggiore, San Bonifacio, San Martino Buon Albergo, Zevio, Altavilla Vicentina, Brendola, Caldiero, Arcole e Monteforte D’Alpone, in Provincia di Verona e Vicenza…» Inoltre l’area compresa tra San Michele, San Pancrazio e fino a Verona Porta Vescovo  sarà pesantemente interessata non solo dagli espropri,  ma anche dal  passaggio della ferrovia molto prospiciente i muri delle abitazioni ( in alcuni tratti fino a 20 mt circa ).

TAVOLA 1

 

 

Il progetto , per la tratta di interesse viene molto bene precisato nel documento “Avviso di avvio del procedimento finalizzato alla dichiarazione di pubblica utilità ai sensi dell’art. 166 del D.LGS. 163/2006 e s.m.i. ” che trovate a questo Link , ed in particolare con specifico avviso alla popolazione si legge:

..  il progetto riguarda il Primo Lotto Funzionale della “Tratta AV/AC Verona-Padova” che si sviluppa dalla Stazione di Verona Porta Vescovo (pk 0+000) fino alla pk 44+250 nel Comune di Altavilla. Il tracciato si sviluppa, in uscita lato est dalla stazione di Verona Porta Vescovo, in stretto affiancamento alla linea storica per circa 4 km, prevedendo per un tratto pari a circa 1564 m una prima variante della stessa verso Nord in nuova sede. Successivamente, nell’ambito del Comune di S. Martino Buon Albergo, il tracciato si allontana dalla linea storica curvando verso Sud Est, per affiancarsi al raccordo autostradale con la S.S. 11 e prevedendo, dal km 4+941 fino al km 6+841, un tratto in galleria artificiale di estensione pari a 1900 m. Il tracciato si sviluppa in rilevato prevedendo dei tratti in viadotto per l’attraversamento di alcune viabilità e dei principali corsi d’acqua (Torrente Fibbio, Torrente Illasi, Torrente Prognolo, Torrente Alpone e Rio Guà). La nuova infrastruttura prosegue in sede propria passando a sud del centro abitato del Comune di S. Bonifacio fino al km 29+482 circa dove si dispone di nuovo in affiancamento a sud della linea esistente e vi rimane fino al termine del Lotto Funzionale al Km 44+250. Sono previste due ulteriori varianti della linea storica: dal km 32+690 al km 39+081 e dal Km 40+287 al Km 42+071. L’intervento prevede inoltre il rifacimento della Stazione di Lonigo, posizionata al km 27+560, la realizzazione della nuova stazione di Montebello Vicentino al Km 33+300 e l’adeguamento della fermata di Altavilla al Km 41+620. Fanno parte dell’intervento il riassetto del reticolo viario, attraverso la realizzazione di cavalcaferrovia, sottovia, nuove viabilità o adeguamenti di viabilità esistenti, e la risoluzione delle interferenze idrauliche di superficie, attraverso la realizzazione di tombini, adeguamento di manufatti esistenti, riprofilatura e deviazione di alcuni canali;

Inoltre si specifica che

chiunque abbia interesse può fare pervenire, in forma scritta, le proprie osservazioni relativamente alla disponenda proroga da parte del CIPE entro il richiamato termine di 60 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente avviso, mediante raccomandata con A/R (ovvero tramite PEC all’indirizzo proc-autespro@legalmail.it) indirizzata alla sede legale della Società Italferr S.p.A., Via Vito Giuseppe Galati, 71 – 00155 Roma, al Responsabile della Unità Organizzativa Costruzioni che svolge le funzioni di responsabile del procedimento;  che, le osservazioni pervenute nel termine di cui sopra saranno valutate, per le conseguenti determinazioni, da RFI S.p.A., quale soggetto aggiudicatore dell’intervento in questione;

tav _2 belfiore

 

 

Anche se allo stato attuale pare piuttosto impraticabile riuscire a produrre osservazioni consistenti  in un lasso di tempo così breve,  si rende necessario informare celermente la popolazione in modo tale questa possa valutare le opportune contromisure anche in sede legale.

Intanto si ringrazia il comune di vicenza per la preziosa collaborazione relativamente alle singole tratte opportunamente dettagliate e all’intero progetto TAV Verona Porta Vescovio, pk 0+000, fino alla pk 44+250 nel Comune di Altavilla.

Comune di verona, non pervenuto ! .

Sub – tratta Verona – Vicenza sub-lotto Montebello vicentino – Vicenza

TRACCIATO

  • 34 Linea AV/AC – Plano-profilo – Tav. 1 di 5 su ortofoto
  • 35 Linea AV/AC – Plano-profilo – Tav. 2 di 5 su ortofoto
  • 36 Linea AV/AC – Plano-profilo – Tav. 3 di 5 su ortofoto
  • 37 Linea AV/AC – Plano-profilo – Tav. 4 di 5 su ortofoto
  • 38 Linea AV/AC – Plano-profilo – Tav. 5 di 5 su ortofoto
  • 39 Linea AV/AC – Plano-profilo – Tav. 1 di 5
  • 40 Linea AV/AC – Plano-profilo – Tav. 2 di 5
  • 41 Linea AV/AC – Plano-profilo – Tav. 3 di 5
  • 42 Linea AV/AC – Plano-profilo – Tav. 4 di 5
  • 43 Linea AV/AC – Plano-profilo – Tav. 5 di 5
  • 44 Linea LS – Plano-profilo – Tav. 1 di 5
  • 45 Linea LS – Plano-profilo – Tav. 2 di 5
  • 46 Linea LS – Plano-profilo – Tav. 3 di 5
  • 47 Linea LS – Plano-profilo – Tav. 4 di 5
  • 48 Linea LS – Plano-profilo – Tav. 5 di 5
  • 49 Stazione di Vicenza Fiera – Planimetria di progetto – Tav. 1 di 3
  • 50 Stazione di Vicenza Fiera – Planimetria di progetto – Tav. 2 di 3
  • 51 Stazione di Vicenza Fiera – Planimetria di progetto – Tav. 3 di 3
  • 52 Stazione di Vicenza Tribunale – Planimetria di progetto
  • 53 Sezioni caratteristiche – Tav. 1 di 2
  • 54 Sezioni caratteristiche – Tav. 2 di 2

VIABILITA’

  • 55 Interferenza stradale  Cavalcavia km 38+180 – planimetria – profilo – sezione tipo
  • 56 Interferenza stradale Adeguamento viabilità km 41+260 – planimetria – profilo – sez. tipo
  • 57 Interferenza stradale Sottovia km 43+900- planimetria – profilo – sezione tipo

IDRAULICA

  • 58 Sezioni di studio del fiume Bacchiglione ante operam
  • 59 Sezioni di studio del fiume Bacchiglione  post operam 1
  • 60 Sezioni di studio del fiume Bacchiglione  post operam 2
  • 61 Sezioni di studio del fiume Retrone ante operam
  • 62 Sezioni di studio del fiume Retrone  post operam 1
  • 63 Sezioni di studio del fiume Retrone post operam 2
  • 64 Bacchiglione Profili di rigurgito ante operam
  • 65 Bacchiglione Profili di rigurgito  post operam 1
  • 66 Bacchiglione Profili di rigurgito  post operam 2
  • 67 Retrone Profili di rigurgito ante operam
  • 68 Retrone Profili di rigurgito post operam 1
  • 69 Retrone Profili di rigurgito post operam 2

CORPO STRADALE

  • 70 Tipologico prolungamento scatolari sottobinario
  • 71 Planimetria demolizioni – Tav.1
  • 72 Planimetria demolizioni – Tav.2
  • 73 Planimetria demolizioni – Tav.3
  • 74 Planimetria demolizioni – Tav.4
  • 75 Planimetria demolizioni – Tav.5

STRUTTURE

  • 76 Viadotto fiume Gua’ e Rio Acquetta: Pianta prospetto e sezioni Tav. 1/3
  • 77 Viadotto fiume Gua’ e Rio Acquetta: Pianta prospetto e sezioni Tav. 2/3
  • 78 Viadotto fiume Gua’ e Rio Acquetta: Pianta prospetto e sezioni Tav. 3/3
  • 79 Ponte sul fiume Retrone al Km 44+090: Pianta , prospetto e sezioni
  • 80 Ponte sul fiume Retrone al Km 49+706: Pianta , prospetto e sezioni
  • 81 Ponte sul fiume Bacchiglione: pianta prospetto e sezioni

STAZIONI

  • 82 Relazione sul dimensionamento delle aree di stazione e schemi funzionali
    • 83 Palinsesto urbano Stazione di Fiera (documento contenuto nell’elaborato 82)
    • 84 Inquadramento (documento contenuto nell’elaborato 82)
    • 85 Planimetria piano ponte (documento contenuto nell’elaborato 82)
    • 86 Planimetria piano banchina (documento contenuto nell’elaborato 82)
    • 87 Studio volumetrico Stazione Tribunale (documento contenuto nell’elaborato 82)
    • 88 Inquadramento (documento contenuto nell’elaborato 82)
    • 89 Planimetria generale (documento contenuto nell’elaborato 82)
    • 90 Pianta piano ponte (documento contenuto nell’elaborato 82)

CENSIMENTO SOTTOSERVIZI

  • 93 Planimetria interferenze con i sottoservizi – tav.1
  • 94 Planimetria interferenze con i sottoservizi – tav.2
  • 95 Planimetria interferenze con i sottoservizi – tav.3
  • 96 Planimetria interferenze con i sottoservizi – tav.4
  • 97 Planimetria interferenze con i sottoservizi – tav.5

ESPROPRI

  • 98 Relazione Giustificativa per le Espropriazioni

IMPIANTI TECNOLOGICI

  • 99 Relazione generale impianti tecnologici
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