Sondaggio: Progetta il tuo paese …. And the Winner is … ?

 
4 Kudos
Don't
move!

Gentili lettori, è da poco terminato il sondaggio ” “ Progetta il tuo Paese: decidi quale problema  ha bisogno di essere risolto subito! ” “, Le impressioni sulla pagina sono state considerevoli,  toccando un numero di 779, mentre quello dei votanti è stato pari a 150. Quasi 6000 le impressioni di Facebook che pero’ si rivela un contenitore “vuoto”, in quanto  meno del 3% delle impressioni dal Social network si sono indirizzate verso la pagine web del sito.

Lo scopo di questo Sondaggio era chiedere anche a Voi, quali sono le aree comunali, che al momento  sono trascurate e che potrebbero invece essere risistemate, creando una forte attrattiva e fruibilità.

Il Sondaggio proponeva di decidere quale area indicata in elenco, avrebbe dovuto  essere riammodernata e risistemata per diventare immediatamente fruibile dalla cittadinanza, eventulamente sposando un progetto di abbellimento architettonico, che ne condividesse gli  aspetti di fruibilità e funzionalità a favore di tutti.

Si chiedeva di valutare le seguenti Aree di interesse: Alzaia, Stazione di Balconi, Piazza degli Alpini, Area Ex Danese, Piste ciclabili.

In piu’ ci è parso corretto lasciare la possibilità a chi ci segue, di indicarci l’area che piu’ si ritenga meritevole di attenzione e ripristino funzionale, se non compresa nell’elenco da noi specificato.

Ecco i risultati, che spacchettiamo in due parti.

La prima rappresenta l’espressione di Voto per le aree proposte da “Ilpescantinese”:

ALZAIA 7 6%
STAZIONE DI BALCONI 5 4%
PIAZZA DEGLI ALIPINI 7 6%
AREA EX DANESE 33 24%
CREARE UNA EFFICIENTE RETE DI CICLABILI 13 10%

La seconda invece è il risultato dell’espressione di voto dei lettori, che non si sono ritrovati nelle voci indicate dal Blog esprimendo di fatto un parere diverso:

Other Answers Votes

via Roma e Via Madonna 1
Via dei sassi 2
Discarica di Ca Filissine 7
Centro storico. Chiusura totale al traffico. 1
Discarica Ca Filissine 5
Discarica ca’ filissine 2
Chiusura discarica 1
LA DISCARICA CHE CONTINUA AD INQUINARE! 1
Cà Filissine 4
DISCARICA 7
Discarica di Ca’ Filissine 1
Illuminazione strade a led al posto delle sfere arancioni che non illuminano 1
Discarica di Ca’ Filissine 4
Veloce sistemazione definitiva senza apporto di rifiuti della discarica di Ca’Filissine 1
Bonifica Discarica Ca filissine. 1
Discarica Ca’Fellissine 1
Discarica Ca’ Filissine 5
Discarica Ca’Filissine 1
Discarica Cà Filissine subito !!! 1
Ca’ Filissine 2
Discarica di Ca’ Filissine 1
Discarica di Cà Filippine ( bonifica senza apporto ulteriore di rifiuti) 1
Discarica di Ca’ Filissine 3
La Discarica di Ca Filissine 1
Discarica di Pescantina 2
Discarica Pescantina 1
Rotonda via Bertoldi via Brennero 1
Discarica di Pescantina Ca Filissine 1
Discarica di CaFilissine 1
via roma e via madonna renderle fruibili ai pedoni ciclisti, disabili,anziani 1
Chiusura Discarica Ca Filissine

In buona sostanza Vince Ca’ Filissine con un punteggio di 54 Voti !, e che viene identificata dai lettori come l’area che necessiterebbe delle migliori attenzioni progettuali, per divenire spazio fruibile e funzionale per  la cittadinanza, segue l’ Area Ex Danese, Rete di Ciclabili e il resto.

Come ben sappiamo pero’ e come molto spesso abbiamo scritto anche da queste pagine, Ca’ Filissine è allo stato attuale un sito che necessita in primis di attenzioni in termini di Bonifica ambientale e ripristino, e solo la politica puo’ dare le risposte che servono per attuare piani emergenziali e correttivi.

… magari e proprio per far ritornare questa area potenzialmente riutilizzabile e fruibile.

Rimane il fatto, innegabile, che Ca’ Filissine è considerata come un problema grave e fortemente sentito, tuttavia riteniamo che non si possa decidere o fare grandi ed efficaci proposte di riqualificazione e fruibilità su un’area che di fatto è una discarica sotto sequestro, completamente da bonificare e con molti altri problemi tutt’ora irrisolti.

Rimane comunque il dato e la classifica definitiva che vede:

1. CA FILISSINE 54 VOTI
2. Area EX DANESE 33
3 Rete di piste ciclabili 13

sotto tutte le altre.

Ringraziamo tutti per aver dedicato (un po’) del vostro tempo, ed averci dato la possibilità di ragionare su situazioni concrete, che necessitano di azioni correttive in aree che riteniamo di interesse. Ovviamente sono ben accette le vostre proposte ( speriamo siano molte quelle che arriveranno per l’area di Ca’ Filissine )  ed altri vostri progetti che potete inviarci a suggerimento, direttamente a “ilpescantinese@gmail.com“.

Grazie.

Print Friendly

Comments are closed.