Analisi PEBA

 
0 Kudos
Don't
move!

Dalle stime effettuate dal comune di Pescantina attraverso le analisi del PEBA (Piano per l’eliminazione delle Barriere Architettoniche) che ha approfondito la mobilità degli studenti delle scuole del paese (materne, elementari e medie), sono più di 1400 le auto che ogni giorno occupano le strade del paese per accompagnare a scuola i nostri figli, una colonna d’auto di almeno 7 chilometri che cerca di raggiungere gli edifici scolastici.
Questo è il traffico che quasi ogni giorno troviamo nelle strade del paese ed impedisce anche a chi vorrebbe usare un altro mezzo di sentirsi sicuro.
Lo studio dei progettisti Scarpa&Drouille ha rilevato alcuni dati interessanti:
oltre il 70% dei ragazzi viene accompagnato in auto, poco più del 10 % con autobus pubblico, rari i casi di ragazzi che arrivano a scuola in bici.
L’obiettivo del PEBA è quello di migliorare i percorsi casa-scuola, con diversi suggerimenti a partire da un percorso educativo alla “accessibilità e mobilità sostenibile”

In questo paese in alcune fasce orarie pare di stare a Manhattan, la questione può essere risolta anche diminuendo il numero di ragazzi che devono essere accompagnati in auto presso gli istituti.
Un passo è stato fatto attraverso il pedibus, non resta che coglierlo.

Pescantina scuole

Print Friendly