A Bolzano il 30% dei cittadini si sposta in bicicletta .. e a Pescantina ?

 
1 Kudos
Don't
move!

Bolzano il 30% dei cittadini si spostano in bicicletta, un altro 30% a piedi, probabilmente perché non piove, c’è sempre il sole e non ci sono salite. Altre città italiane meno fortunate dal punto di vista climatico invece vedono i cittadini preferire principalmente l’auto privata. Fra queste ovviamente Roma, Milano, poi Napoli, Bologna, Firenze e tutte le città del Sud Italia che, sfortunatamente per loro, evidentemente non godono dell’eterna primavera bolzanina costringendo i cittadini a spendere circa 300-500 euro al mese per mantenere l’indispensabile auto privata e la sua sete di benzina, olio e manutenzione.

Altre città dall’eterna primavera dove si può andare in bicicletta come nel Nord Europa sono Pesaro (30% degli spostamenti), Ferrara (27%) e Treviso (25%), come risulta dai dati di Legambiente risalenti al 2015 pubblicati qui dal Sole 24 Ore.

Dispiace vedere che invece il clima rigido e l’aspra altimetria delle città del centro e sud Italia impediscano l’uso della bicicletta. Fortunati danesi e olandesi che vivono nei paesi del sole, come si vede in questo filmato di Utrecht (Olanda):

Ref https://benzinazero.wordpress.com/2016/10/28/a-bolzano-il-30-dei-cittadini-si-sposta-in-bicicletta/

Print Friendly

Comments are closed.